Kick Boxing – Evoluzione Taekwondo

IL CORSO

Forma di pugilato nella quale è permesso l’uso, oltre che delle mani, anche dei piedi nudi, la kickboxing già da tempo spopola nelle palestre.

Il primo fattore valido della kickboxing è che non c’è un distretto muscolare che non venga allenato;

il secondo fattore straordinario è che si eliminano tante tossine e si bruciano enormi quantità di calorie;

il terzo fattore meraviglioso è che ci si diverte e si impara il lessico base della difesa.

Inoltre, la fase di riscaldamento non viene mai tralasciata e lo stesso vale per lo stretching finale. Il corpo si tonifica integralmente e lo stress si allenta in modo notevole; aumenta in modo sensibile l’autostima e la fiducia in se stessi, poiché la tenacia e la grinta vegnono messi alla prova costantemente ed è per questo che si forgia il carattere e anche a livello psicologico si hanno risultati importanti.

Si migliora in agilità, velocità nei tempi di reazione, mobilità articolare.

La kickboxing dà anche risultati buonissimi nel caso in cui si soffra di attacchi di ansia o si sia spesso preda di reazioni nervose e scatti di rabbia; molto adatta a chi è sotto pressione e sente il bisogno di sfogare tensioni quotidiane e combattere lo stress alla ricerca della carica giusta per affrontare al meglio la quotidianità.

Di base le tecniche di kickboxing che vengono trasmesse sono colpi e posizioni di difesa; sono permessi i clinch (particolari prese che servono a bloccare l’avversario) e i low kick (calci circolari bassi che vanno a colpire il quadricipite).

Il lavoro di allenamento preparatorio sara’ efficace per riscaldare tutti i muscoli in maniera tale che la muscolatura tutta possa trarne enormi benefici.